Un museo a cielo aperto

banner_b&b

Qualche anno fa, durante un convegno, il Prof. Carlo Macaro, nonchè storico locale, defini la nostra cittadina un “Museo a cielo aperto” per le innumerevoli opere naturali e architettoniche che si possono ammirare lungo tutto il comprensorio, ipotizzando anche di opere ancora nascoste, visto le ultime scoperte fatte a San Magno, e ultima, quella di un misterioso affresco all’interno della chiesa di San Francesco d’Assisi. Raccolgo la sua citazione per rimarcare tale concetto.

Piccola Grande Italia

 Borghi d’Italia (Tv2000)


Il mito di Ercole                     La leggenda di Amyclae

      ercolemini     amyclaemini

Santo Patrono Cittadini illustri – Prodotti tipici

La città di Fondi è situata in una zona pianeggiante a sud del Lazio, circondata dai monti Aurunci ed Ausoni, da questa sua particolare collocazione geografica, in seno ad un’ampia vallata, ne deriva il nome latino “Fundis”. Le sue stupende condizioni paesaggistiche sono completate da una costa di 13 km che si affaccia sul Mar Tirreno e dalla presenza di un lago istmico, il “Lago di Fondi”, e da un lago carsico, “Lago di S. Puoto”. Il litorale di Fondi offre spiagge di arenile fine e dorato con tratti in cui la duna e la “Macchia mediterranea” risultano essere ancora intatti.

Parco dei Monti Aurunci Parco dei Monti Ausoni

Lago di Fondi Lago Lungo Lago San Puoto


Monumenti

castellobaronaleQuando si abbandonano momentaneamente le spiagge, per addentrarsi nel cuore di Fondi, si possono scoprire alcuni piccoli gioielli architettonici e artistici di valore, timidi ma degni di essere visitati. Tra gli edifici più maestosi c’è il Castello Baronale del XIV secolo, fatto costruire da Onorato I Caetani sulle preesistenti mura romane, in seguito sede della corte di Giulia Gonzaga, frequentatissima da artisti e letterati del Cinquecento. Vero simbolo della città, reso massiccio dalla torre cilindrica di oltre 30 m di altezza, oggi il maniero ospita il Museo Civico. Da vedere anche il Palazzo del Principe, eretto nel XV secolo e tuttora decorato dagli elementi originali, in impeccabile stile gotico. Più antiche sono invece le terme, di età romana, in parte visibili dalla Piazza dell’Unità d’Italia, e le mura megalitiche nell’odierna Via Guglielmo Marconi. Caratteristico, pervaso da un’atmosfera particolare che sa di medioevo, è il quartiere storico dell’Olmo Perino, La Giudea, testimone di una consistente presenza ebraica in città sin da tempi molto remoti.

Castrum RomanoCinta muraria – Castello Baronale

Palazzo del Principe  – Museo CivicoGiudeaCasa degli Spiriti

La PortellaTerme Romane – Tempio di Iside

Appia AnticaDomus Romana


Chiese e Santuari

chiese

Fra le chiese più importanti, sono da ricordare: San Pietro, di stile gotico, che presenta un portale intagliato e che contiene un magnifico monumento sepolcrale in marmo, oltre a vari dipinti e ad un bel Crocifisso; Santa Maria Assunta, di stile rinascimentale, che ha tre portali marmorei, dei quali quello mediano, per la raffinatezza degli intagli e per la sontuosità delle candelabre, rappresenta un vero e proprio capolavoro. La ex gotica chiesa di San Domenico (attuale Auditorium Comunale); la trecentesca chiesa di San Francesco, dove possono essere ammirate le vetrate istoriate che raffigurano la storia del poverello di Assisi, eseguite dal maestro P. Giorgio Ascione. L’annesso convento, di stile gotico, dall’armonioso porticato.


 Economia

mof

L’ottima posizione geografica ed un microclima mite e benefico, creano le condizioni ideali per lo sviluppo di un’agricoltura generosa. E’ su questa che si basa il locale sistema produttivo, grazie anche alla recente rimodernizzazione del “Centro Agroalimentare di Fondi”, tra i più grandi centri di raccolta e distribuzione in Europa e fiore all’occhiello dell’economia locale.


Sport e tempo libero

svago1   svago2

Numerosi sono i luoghi di interesse storico ed artistico, ma il territorio ha molto altro da offrire a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie giornate all’insegna del divertimento e dello sport. Dal nuoto alla canoa, allo sci d’acqua, al windsurf e kytesurf al beach volley e diving. Chi ama la natura potrà avventurarsi in escursioni a piedi o mountain bike attraversando i sentieri del Parco dei Monti Aurunci e del Lago di Fondi, e ancora equitazione calcetto, tennis, basket e molto altro, con la possibilità di svolgere tali attività in piena autonomia o sotto la guida attenta di istruttori qualificati. Inoltre pub, enoteche, ristoranti, gelaterie, sale giochi e sulla costa nelle città vicine, numerose discoteche che nel fine settimana attraggono migliaia di giovani da tutto il centro Italia.

Libri, CD, DVD, software, videogiochi, giocattoli, orologi e tanto altro

Situazione meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni

«Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Per qualsiasi tipo di problematica o semplice richiesta di informazione scrivere a webmaster@cittadifondi.it - Città di Fondi © 2016 Frontier Theme

Statistiche