Il tipico pasticciotto fondano sarà dedicato a Papa San Sotero nato a Fondi

timthumb

Il Pasticciotto è un dolce tipico della città di Fondi. Viene preparato osservando antiche ricette tramandate di generazione in generazione. L’associazione Pro Loco Fondi, insieme al Comune di Fondi e alla Parrocchia di San Pietro, ha ripreso da anni la tradizionale e antica devozione a San Sotero, Papa della chiesa cattolica dal 166 al 175 d.C. e nato proprio a Fondi, indicato da tutti quale Papa della carità, a lui verrà dedicato il prelibato e tradizionale dolce.

Il Pasticciotto di San Sotero è monodose, pesa circa 80 grammi e ha un diametro di 8 centimetri. È fatto di fragrante pasta frolla e all’interno contiene la marmellata di amarena. Questi gli ingredienti: farina, zucchero, uova, sugna (‘nzogna), bicarbonato di ammonio, vaniglia e marmellata di amarena (anticamente e solo in casa veniva usata la marmellata di uva fragola). Venti minuti i tempi di cottura.

La ricorrenza del santo è fissata dalla Chiesa nel giorno della sua morte il 22 aprile, ma quest’anno a Fondi i festeggiamenti in onore di San Sotero Papa, in considerazione della concomitanza con la Pasqua, si svolgeranno nelle tre giornate di sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 aprile prossimo e sarà l’occasione per rivalutare e degustare il pasticciotto di San Sotero.

Le manifestazioni si svolgeranno in accordo con il Comune di Fondi, la Parrocchia di San Pietro e avranno il patrocinio della Regione Lazio, VisitLazio – Sito ufficiale del turismo nella Regione Lazio, della Provincia di Latina e di altri Enti. La Pro Loco di Fondi inviterà tutti i pasticceri, ristoratori, forni, bar e attività di vendita alimentare fondani ad adottare il nome del Pasticciotto di San Sotero, richiedendo all’associazione l’immagine identificativa e l’attestazione.

Updated: 12 marzo 2019 — 17:41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri, CD, DVD, software, videogiochi, giocattoli, orologi e tanto altro

Situazione meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni

Android Meteo Forecast by yr.no
«Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Per qualsiasi tipo di problematica o semplice richiesta di informazione scrivere a webmaster@cittadifondi.it - Città di Fondi © 2016 Frontier Theme

Statistiche