“I pionieri del Salto di Fondi. Storie vissute e raccontate” – Presentazione nuova edizione

LOC.-I-pionieri-del-Salto-di-Fondi-9-3-19

Sabato 9 Marzo prossimo, alle ore 19.30 presso la Sala parrocchiale della chiesa Regalità di Maria SS. e San Pio X al Salto di Fondi, sarà presentata la nuova edizione del libro di Rosa Maiorino “I pionieri del Salto di Fondi. Storie vissute e raccontate” (26Lettere Edizioni), che ripercorre con dovizia di documentazione storica e numerose testimonianze l’epopea della bonifica fondana e ricostruisce – come afferma l’autrice – «un’altra pagina della storia fondana, singolare e poco conosciuta, ma incredibilmente appassionante».

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fondi e dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino.

Il libro ripercorre l’operato dei pionieri del Salto di Fondi e le tappe fondamentali che portarono alla bonifica di una delle zone a maggiore vocazione agricola del sud pontino.

Ai saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fondi Beniamino Maschietto e del Presidente del Sistema Bibliotecario Sud Pontino Giancarlo Cardillo faranno seguito gli interventi di Rosa Maiorino (“Perché una nuova edizione”), Virginio Palazzo (“Il coraggio di ricominciare”), Maria Luigia Marino (“Donne e fede”), Donatella Eugenia di Biasio (“Il ruolo della donna nella bonifica”), Lino Conti (“La bonifica al Salto di Fondi”).

«Salutiamo con grande piacere la seconda edizione del libro di Rosa Maiorino – afferma il Sindaco De Meo – che si presenta in una nuova veste grafica, impreziosito anche da un ulteriore apparato iconografico e testuale che va ad arricchire il già ricco e valido impianto originario. Numerose e interessanti riflessioni sono scaturite dalla lettura e dalla presentazione del libro in diverse città italiane, tra cui ovviamente Fondi, nella località Salto, dove quell’epica avventura ebbe inizio. A nome dell’Amministrazione comunale esprimiamo gratitudine all’autrice per aver riproposto all’attenzione del pubblico una pubblicazione necessaria per la storia locale, nonché per l’attualità e l’importanza dei temi affrontati. Siamo certi che la nuova edizione contribuirà a mettere nuovamente in risalto l’apporto fondamentale di chi ha patito per molti anni sofferenze e malattie per vincere la palude e far affiorare quelle terre che, per i successivi decenni e fino ai nostri giorni, hanno contribuito significativamente alla crescita dell’economia locale».

Updated: 8 marzo 2019 — 10:06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri, CD, DVD, software, videogiochi, giocattoli, orologi e tanto altro

Situazione meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni

Android Meteo Forecast by yr.no
«Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Per qualsiasi tipo di problematica o semplice richiesta di informazione scrivere a webmaster@cittadifondi.it - Città di Fondi © 2016 Frontier Theme

Statistiche