Presentazione dei volumi editi da Herald Editore “Marcello di Vito e la bella politica. L’uomo e il suo tempo”

Presentazione-libri_Marcello-Di-Vito-e-Ettore-Capasso-1068x1511

Sabato 16 Febbraio 2019, alle ore 17.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani di Fondi, avrà luogo la presentazione di due volumi, entrambi editi da Herald Editore: la ristampa del libro “Marcello di Vito e la bella politica. L’uomo e il suo tempo” di Virginio Palazzo ed Ettore Capasso e la pubblicazione “Ricordando Ettore Capasso tra Passione politica e Impegno civile” a cura di Virginio Palazzo.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione di Cultura Politica Obiettivo Comune con il patrocinio del Comune di Fondi e della Banca Popolare di Fondi, vuole rendere omaggio a due personalità che in epoche diverse hanno caratterizzato, con la propria testimonianza, la vita politica, sociale e civile della città di Fondi.

Il volume su Marcello di Vito è stato pubblicato per la prima volta nel 2008 per raccontare la storia di un uomo politico, intellettuale e strenuo difensore delle classi più umili, morto a soli 34 anni nel 1958 quando era avviato a una brillante carriera politica. Protagonista della scena politica provinciale, rappresenta un luminoso esempio per far conoscere alle giovani generazioni “la bella politica”. A più di sessant’anni dalla sua scomparsa, Marcello di Vito è ricordato come uomo amato dalla stragrande maggioranza dei cittadini fondani, stimato e rispettato dagli avversari politici, per le capacità di amministratore pubblico, la passione e la coerenza con cui professava le proprie idee e la profonda umanità, anche nel dissenso politico, che mostrava nei rapporti interpersonali.

Uno degli autori del volume, Virginio Palazzo, ha compendiato in un’altra pubblicazione la testimonianza di cittadinanza attiva in questo territorio di Ettore Capasso, venuto prematuramente a mancare nell’Aprile 2017, grazie al contributo di amici, colleghi e compagni di vita politica. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, dal 2000 al 2005 Capasso ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio dei Ragionieri della Provincia di Latina. Dal 1994 al 2000 ha fatto parte del Consiglio comunale di Fondi come Consigliere di minoranza eletto in liste civiche, mantenendo semprefede agli ideali socialisti che hanno ispirato la sua vita, nel solco dell’eredità lasciata da Marcello di Vito, dal padre Nino, anch’egli Consigliere comunale, e dallo zio Peppino, Vice Sindaco di Fondi nel primo centro-sinistra del 1961.

Nel corso dell’incontro di Sabato 16 Febbraio interverranno – tra gli altri – Paolo de Bonis, Luigi de Luca, Mariano Parisella e Gabriele Pezone. L’incontro sarà condotto da Simone Nardone.

Updated: 14 febbraio 2019 — 06:27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri, CD, DVD, software, videogiochi, giocattoli, orologi e tanto altro

Situazione meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni

Android Meteo Forecast by yr.no