Matrimonio rinascimentale e corteo storico: Domenica 22 Luglio 2018, ore 21.00 – Centro storico

Fondi---Locandina-le-nozze-della-bella-Giulia-Gonzaga-22-luglio-2018Si svolgerà Domenica 22 Luglio prossimo nel Centro storico, a partire dalle ore 21.00, la manifestazione “Matrimonio rinascimentale e corteo storico”.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Fondi in collaborazione con l’Associazione Araldica Contado d’Aquino e l’Associazione Pro Loco Fondi, è inserita tra gli eventi del progetto “Estate a Fondi tra storia e folklore” e si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Lazio – Agenzia Regionale del Turismo nell’ambito del Programma regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari – annualità 2018.

La rievocazione avrà inizio con l’arrivo della contessa Giulia Gonzaga a Fondi, scortata dalle dame di compagnia, e l’accoglienza alla corte di Vespasiano I Colonna, conte di Fondi e duca di Traetto.

Il fastoso corteo storico, con decine di personaggi rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale, percorrerà piazza Duomo, corso Appio Claudio, viale Vittorio Emanuele III, piazza IV Novembre e farà ritorno in piazza Duomo, dove dinanzi al duomo di San Pietro avverrà uno dei più celebri matrimoni di epoca rinascimentale, ovvero il rito nuziale tra la giovanissima Giulia Gonzaga e il conte di Fondi Vespasiano I Colonna, celebrato dal papa in lingua latina. Una voce fuori campo, adeguatamente amplificata, ripercorrerà gli eventi storici, proiettando il pubblico nel lontano passato.

Nell’occasione si rammenta l’apertura dei siti di interesse storico-architettonico del Comune di Fondi, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Associazione Pro Loco Fondi e Associazione Finanzieri in congedo. Il Museo Ebraico e il Giardino di Villa Cantarano sono aperti al pubblico fino al 31 Agosto, Palazzo Caetani fino al 16 Settembre). Per informazioni su giorni e orari è possibile contattare il numero telefonico 329-7764644.

Gli orari di apertura nei mesi di Luglio e Agosto del Castello Caetani, con l’annesso Museo Civico, sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 23.00.

Updated: 20 luglio 2018 — 20:27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri, CD, DVD, software, videogiochi, giocattoli, orologi e tanto altro

Situazione meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni

Android Meteo Forecast by yr.no

Seguici sulla pagina ufficiale

«Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Per qualsiasi tipo di problematica o semplice richiesta di informazione scrivere a webmaster@cittadifondi.it - Città di Fondi © 2016 Frontier Theme

Statistiche