Ricordo e festeggiamenti in onore di San Sotero Papa, dal 21 al 24 Aprile

Fondi-festa-santoAnche quest’anno, dopo la manifestazione unanimemente apprezzata tenutasi nel 2016 con la riscoperta dopo cinquant’anni della secolare tradizione, si svolgeranno iniziative e festeggiamenti in onore del Papa e santo fondano Sotero.

Il Comune di Fondi, con il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore alla Cultura e alle Politiche della scuola Beniamino Maschietto, e la Pro loco Fondi presieduta da Gaetano Orticelli, organizzano le manifestazioni in onore di San Sotero in collaborazione con la parrocchia di San Pietro apostolo – antica e insigne cattedrale, retta dal parroco don Gianni Cardillo, e gli Istituti scolastici cittadini.

Agli eventi hanno concesso il loro patrocinio il Consiglio regionale del Lazio e il Parco naturale dei Monti Aurunci.

San Sotero, nativo di Fondi, è stato il dodicesimo Papa della Chiesa Cattolica (166-175).

Le iniziative si prefiggono di ricordare e promuovere la conoscenza dell’unico Pontefice della Chiesa Cattolica nato a Fondi, riprendendo l’antica tradizione e devozione verso San Sotero, e attraverso la sua figura di mettere in luce il messaggio positivo della carità, della solidarietà e dell’armonia nel rispetto del creato.

L’evento ne valorizzerà la figura e l’opera attraverso i lavori degli studenti delle scuole di Fondi. Inoltre un convegno, che vedrà la partecipazione dello storico Prof. Giovanni Pesiri, contribuirà alla conoscenza dell’attualità del messaggio dei primi secoli del cristianesimo.

Questo il programma:

– venerdì 21 aprile, ore 10.00, Auditorium comunale “San Domenico”: convegno “San Sotero e la realtà storica”, con i saluti istituzionali del sindaco De Meo e dell’assessore Maschietto e l’intervento dello storico professor Giovanni Pesiri.

Sarà distribuita la pubblicazione curata dalla Pro Loco Fondi e avrà luogo la presentazione e premiazione dei lavori degli Istituti scolastici partecipanti all’iniziativa di studio dal titolo “San Sotero: culto e tradizione a Fondi”.

– Lunedì 24 aprile 2017, ore 19.00, chiesa di San Pietro apostolo – antica ed insigne cattedrale: concelebrazione eucaristica presieduta da don Guerino Piccione, Vicario foraneo.

Al termine: processione solenne con il busto argenteo di San Sotero, conservato nell’antica cattedrale di San Pietro a Fondi, con il clero, le autorità, il popolo, i gonfaloni e le associazioni cittadine. Itinerario: piazza Duomo, corso Appio Claudio, viale della Libertà, via Roma, via Nazario Sauro, viale Marconi, corso Appio Claudio, via Tommaso d’Aquino, via Cavour, via San Sotero (sosta), piazza Porta Vescovo, via Onorato II Gaetani, corso Italia, via Oberdan, piazza IV Novembre, viale Vittorio Emanuele III, piazza Unità d’Italia, corso Appio Claudio, piazza Duomo.

Comune di Fondi

Updated: 14 aprile 2017 — 10:19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri, CD, DVD, software, videogiochi, giocattoli, orologi e tanto altro

Situazione meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni

«Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Per qualsiasi tipo di problematica o semplice richiesta di informazione scrivere a webmaster@cittadifondi.it - Città di Fondi © 2016 Frontier Theme

Statistiche