Roberto Vecchioni a Fondi per festeggiare gli 80 anni del liceo Piero Gobetti: città e studenti in fermento

2164318_roberto_vecchioni_ansaHa 80 anni ma non li dimostra il liceo classico e linguistico Piero Gobetti di Fondi che per celebrare l’importante ricorrenza ha deciso di organizzare una tre giorni di eventi invitando ospiti di grande rilievo artistico letterario. Il primo? Il cantautore, scrittore e docente universitario Roberto Vecchioni che presenterà agli studenti, e a tutti coloro che vorranno partecipare, il suo ultimo romanzo “Il mercante di Luce”, una lunga fiaba attualissima eppure antica come il mondo. Si parlerà di libri e letteratura, dunque, ma anche di Vecchioni cantautore, della sua feconda attività artistica e della vita in generale.

Del resto, come suggerisce la copertina del romanzo che sarà presentato, “non importa quanto si vive ma con quanta luce dentro”. E questa luce ma anche gli aneddoti di una carriera straordinaria iniziata nei lontani anni Sessanta saranno i temi di un incontro senza precedenti dal punto di vista culturale per la città di Fondi. A chiacchierare con l’autore mercoledì 11 gennaio, a partire dalle 16:30, presso il centro multimediale Dan Danino Di Sarra, sarà il giornalista Simone Nardone. Tra un argomento e l’altro, gli intermezzi musicali saranno a cura della Go band del liceo Gobetti di Fondi.

Gli eventi continueranno anche nei due giorni a seguire con la presentazione del racconto “E’ solo colpa mia” di Federica Sanguigni, l’intervento dell’arcivescovo Monsignor Luigi Vari e della professoressa e presidente dell’Associazione Nadyr Fernanda Parisella e con l’inaugurazione della mostra “Io ci sono” a cura di Danilo Peppe, degli studenti del liceo e dell’Assistenza specialistica della Provincia di Latina. A chiudere la tre giorni, la notte bianca dei licei classici d’Italia che sarà celebrata con un evento di tutto rilievo alla presenza del preside della facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Tor Vergata, il professor Rino Caputo, e del cantante fondano Virginio Simonelli. Entrambi dialogheranno con il giornalista nonché ex studente del liceo “Gobetti” Simone Di Biasio.

Il Messaggero

Updated: 30 dicembre 2016 — 05:19

Consorzio Stabilimenti Balneari “AmareFondi”