Tra poche ore l’eclissi di Luna parziale , tutte le informazioni per vederla

Eclissi-16719

Ci siamo finalmente tra poche ore assisteremo allo spettacolo dell’eclissi di Luna. Questo particolare evento astronomico sarà visibile in tutta Italia. Scopriamo tutte le Informazioni su orari, strumentazione, luoghi ideali e condizioni meteo per non perdersi questa meravigliosa notte.

Nel corso della serata e della notte di oggi, Martedì 16 luglio, il nostro satellite entrerà nel cono di penombra proiettato dalla Terra alle 20:44 circa in Italia. Il contatto, che sancisce l’inizio della vera e propria eclissi lunare, si verificherà alle 22:01, mentre il picco massimo verrà raggiunto alle 23:30. In quel momento il disco lunare apparirà ampiamente oscurato dall’ombra della Terra, presentandosi in parte rossastro e in parte bianco-giallognolo. Superato il picco inizierà la fase di uscita dal cono d’ombra, che avverrà a 00:59 di mercoledì 17 luglio.

eclissiluna_1

Per godere dello spettacolo non servono particolari strumentazioni e sarà possibile vederla ad occhio nudo (a dispetto di quella solare). I luoghi ideali sono quelli lontano dalle città e dalle fonti luminose quindi: campagna, spiagge o montagne.

Le condizioni meteo saranno ottime su buona parte dei settori, quindi con prevalenza di cielo sereno o al massimo poche nubi di passaggio. Una lieve copertura potrà interessare il cielo solamente delle nostre estreme regioni meridionali. Questo permetterà praticamente a tutti di osservare l’eclissi senza troppi problemi.

Grazie a un semplice binocolo inoltre sarà possibile notare diversi elementi specifici dell’eclissi di Luna, mentre al telescopio si potranno gustare tutti i momenti più belli anticipati dagli allineamenti di Giove e Saturno. I due giganti sono infatti visibili al loro massimo dalla Terra.

Updated: 16 luglio 2019 — 15:59

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri, CD, DVD, software, videogiochi, giocattoli, orologi e tanto altro

Situazione meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni

Android Meteo Forecast by yr.no