Bicentenario dall’uscita del capolavoro di Mary Shelley, ne parla il Maestro Paolo Giorgi

Conferenza-Frankenstein-Paolo-Giorgi-Pro-Loco-Fondi-A4

In occasione del bicentenario dall’uscita del Frankenstein di Mary Shelley (1818-2018), si terrà una conferenza del Maestro Paolo Giorgi Venerdì 21 Dicembre 2018 alle ore 17,00 nella Sala “Lizzani” del Complesso San Domenico in Largo Luigi Fortunato a Fondi.

L’incontro sul Frankenstein di Mary Shelley (1818-2018) o il Prometeo moderno, una storia tra arte, estetica del sublime e costume in un altrove prossimo e perturbante è organizzato dalla Pro Loco Fondi e ha il patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Comune di Fondi.

Per l’occasione si potrà ammirare, all’interno del Chiostro di San Domenico, il presepe artistico all’aperto e degustare i dolci natalizi. La partecipazione è gratuita.

La Conferenza: quella che si terrà a Fondi, ha già riscontrato notevole successo a Carrara a settembre scorso e nel gennaio di quest’anno, all’Accademia di Belle Arti di Roma.

La conferenza celebra il bicentenario dell’uscita del capolavoro di Mary Shelley, Frankenstein, avvenuta nel 1818 e pietra miliare di tutto un gusto e una corrente, il gotico appunto, il cui consenso non accenna a diminuire, complice anche tanta cinematografia che ha trovato nel romanzo giovanilismo della Shelley, aveva appena 19 anni, una superba sceneggiatura, involontariamente già montata.

La conferenza di Paolo Giorgi è pubblicata integralmente dalla prestigiosa rivista, Nuova Antologia.

Paolo Giorgi, pittore, un lavoro il suo, denso di riferimenti letterari e musicali che suscita l’interesse della critica più provveduta fin dall’apparire di un ciclo di dipinti dedicati al romanzo di Thomas Mann, La montagna incantata nel 1984.

Annoverato tra gli artisti più significativi e importanti della corrente figurativa se non del realismo magico, ne è testimonianza l’invito a ben tre edizioni della Quadriennale (XI edizione 1986, XIII 1999 e XIV nel 2005) e quello alla 54° Biennale Internazionale di Venezia, presso il Padiglione Italia nel 2011.

Appassionato lettore, ne diviene saltuariamente anche originale rivisitatore e interprete in conferenze, il cui tema sviscera con dovizia di intuizioni sui contenuti, come di particolari sulle singole biografie degli autori prediletti.

Updated: 13 dicembre 2018 — 09:41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri, CD, DVD, software, videogiochi, giocattoli, orologi e tanto altro

Situazione meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni

Android Meteo Forecast by yr.no
«Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Per qualsiasi tipo di problematica o semplice richiesta di informazione scrivere a webmaster@cittadifondi.it - Città di Fondi © 2016 Frontier Theme

Statistiche