Ente Parco Ausoni e Comitato Appia Day, sottoscritto un protocollo d’intesa triennale

timthumb (1)

Oggi il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha deliberato di sottoscrivere un protocollo di intesa con il Comitato promotore della manifestazione Appia Day per una collaborazione tesa alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione dell’antica via consolare, Via Appia, del patrimonio archeologico, storico, culturale e delle attività di qualità lungo il percorso.

Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi nella sua riunione di oggi, martedì 8 maggio 2018, accogliendo l’invito di Legambiente Nazionale, ha deciso e dunque deliberato di sottoscrivere un protocollo di intesa, che non prevede costi a carico dell’Ente, con il Comitato Promotore Appia Day.

Con tale accordo, che durerà tre anni dalla firma e potrà essere rinnovato, l’Ente Parco e il Comitato Appia Day si impegnano a collaborare sui seguenti temi: Creazione di una rete permanente dei Comuni, delle Regioni e delle Aree Protette dell’Appia Antica lungo l’originale tracciato tra Roma e Brindisi finalizzata a tutelare e promuovere il patrimonio archeologico, storico, culturale, il territorio e il paesaggio attraversato dall’antica consolare, nonché le attività enogastronomiche e turistiche di qualità; organizzazione di attività condivise in occasione di Appia Day e anche durante il corso dell’anno; promozione di formule corretta di visita, conoscenza e fruizione del territorio, anche attraverso forme di mobilità sostenibile.

L’intesa siglata rientra nel quadro dell’impegno delle Parti che l’hanno sottoscritta per favorire nuove forme di economia sostenibile, modelli di agricoltura e accoglienza turistica legati alla storia e alla natura dei luoghi, incentivare forme di mobilità sostenibile utilizzando sentieri esistenti e antichi tracciati che ben si sposano con la missione di tutela e corretta fruizione dell’Appia Antica.

Updated: 10 maggio 2018 — 21:40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri, CD, DVD, software, videogiochi, giocattoli, orologi e tanto altro

Situazione meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni

Android Meteo Forecast by yr.no

Seguici sulla pagina ufficiale

«Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Per qualsiasi tipo di problematica o semplice richiesta di informazione scrivere a webmaster@cittadifondi.it - Città di Fondi © 2016 Frontier Theme

Statistiche