“Notte del dialetto fondano” altra tappa della rassegna “Le Emozioni del Borgo”

70x100 Borgo.inddVenerdì 18 Agosto p.v., alle ore 21.30 nel giardino di Villa Cantarano (angolo Piazza Porta Vescovo), è in programma l’evento ad ingresso libero: “Notte del dialetto fondano: Video – Lemmi – Proverbi – Apoftegmi – Modi di dire, per le nuove generazioni e per la nuova popolazione fondana”.

Il dialetto è un bene immateriale, rappresenta le tradizioni e la forza espressiva della nostra lingua. Il dialetto è sincero, verace, allegro, essenziale e arriva diritto al cuore. Quello fondano ha una caratteristica che lo contraddistingue più di ogni altra: la musicalità.

Durante la serata saranno proiettati video scelti con immagini e scene dove sarà protagonista il dialetto, si farà riferimento a diverse pubblicazioni – fra queste il “Vocabolario del dialetto fondano” di Enzo d’Ettorre, con i suoi 6.000 lemmi – e saranno commentate dal vivo numerose espressioni dialettali coinvolgendo i presenti.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Fondi – Le Emozioni del Borgo”, ideato dal Comune di Fondi e cofinanziato dalla Regione Lazio e per la cui attuazione collaborano l’Associazione Pro Loco Fondi, i Parchi dei Monti Ausoni e Monti Aurunci e associazioni cittadine. Oltre a numerose iniziative musicali, culturali, gastronomiche e per bambini, il progetto include anche visite guidate e noleggio gratuito di biciclette per visitare il centro storico.

Per maggiori informazioni si può scaricare il depliant informativo dalla home page del sito internet www.comunedifondi.it.

Updated: 16 agosto 2017 — 20:22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri, CD, DVD, software, videogiochi, giocattoli, orologi e tanto altro

Situazione meteo in tempo reale e previsioni per i prossimi giorni

«Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001». Per qualsiasi tipo di problematica o semplice richiesta di informazione scrivere a webmaster@cittadifondi.it - Città di Fondi © 2016 Frontier Theme

Statistiche