L’ UnicusanoFondi espugna il campo di Francavilla in Sinni grazie ad una prodezza del difensore Alfonso Pepe

image2-300x199Le formazioni di partenza sono quelle annunciate. Nel Francavilla tra i pali Liccardo al posto di Scalese, squalificato, fuori per infortunio solamente l’attaccante Pioggia. L’ UnicusanoFondi si presenta con il rientrante De Martino davanti alla difesa, gli altri titolari sono gli stessi visti all’ opera a Taranto. La gara è subito gagliarda ed intensa, con i locali che partono subito forte, tanto che dopo due minuti è Marino (numero dieci a tutto campo) manda il pallone di poco alto sulla traversa, dal limite dell’ area, un servizio in profondità di capitan Sekkoum. La risposta dei rossoblù arriva qualche minuto più tardi: Tiscione si muove sulla destra, serve in profondità Galasso, il cui traversone basso dall’ out destro trova pronto Nohman, ma la conclusione a colpo sicuro viene ribattuta in angolo da un difensore di casa. La gara si mantiene vibrante ed aperta, anche se di occasioni vere non ce ne sono, ed il finale di prima frazione si segnala per il grave infortunio capitato al difensore centrale Mannone, che in un contrasto di gioco con Tiscione, si vede torcersi il ginocchio in maniera innaturale, essendo così costretto al forfait.

Il secondo tempo parte sulla stessa falsariga di quanto visto nella seconda parte del primo tempo, con le due squadre attente a non scoprirsi e soprattutto a dosare le forse visto il gran caldo che ha attanagliato il “Fittipaldi” per tutta la durata del match. Ed il primo vero episodio è di marca fondana, ed è determinante: sul secondo calcio d’ angolo consecutivo di Tiscione, è il difensore Pepe a saltare più in alto di tutti ed a trovare la deviazione vincente suk secondo palo che batte Liccardo e vale il vantaggio. Prezioso come non mai, tant’è che nel finale i padroni di casa le provano tutte, riuscendo in almeno due circostanze a far gridare al goal i tanti sostenitori accorsi alla gara (tutti i balconi circostanti erano pienissimi, come nelle occasioni che contano). In entrambe le occasioni è stato splendido Calandra, ancora una volta tra i protagonisti: prima al 23’, nel deviare in tuffo un diagonale velenoso di D’ Auria, poi al 32’, smanacciando con l’ aiuto del palo una conclusione pericolosissima di Pisani dal limite dell’ area. Nel finale, gli animi si accendono e l’ arbitro è costretto a mandare negli spogliatoi sia Marziale che Pepe (il difensore di casa è andato di corsa a prendere un pallone per riprendere rapidamente il gioco nei pressi della panchina fondana): gli ultimi assalti lucani non sortiscono effetto, e così l’ UnicusanoFondi può gioire. Da quinta in classifica alla vittoria dei play off, e con la ciliegina della Coppa Italia: un cammino spettacolare ed esaltante.

FRANCAVILLA-UNICUSANO FONDI 0-1

FRANCAVILLA: Liccardo, De Biase, Solitro, Sekkoum, Pagano, Mannone (46’ pt Marziale), D’ Auria, Gasparini, Pisani, Marino, Fanelli (32’ st Marzullo) A disp.: Annunziata, Nicolao, Chidichimo, Colonna, Cavaliere, De Marco, Aleksic. All.: Lazic.

UN. FONDI: Calandra, Galasso, Mazzei, De Martino, Tommaselli, Pepe (46’ st Dinielli), Ramceschi (32’ st Sterpone), Alleruzzo, Iadaresta (36’ st Rinaldi), Nohman, Tiscione. A disp.: Saitta, Catinali, Martino, Pompei, D’ Agostino, Meloni. All. Mariani.

ARBITRO: Vigile di Cosenza (Teodori-Berti)

RETE: 21’ st Pepe

NOTE: spettatori 2000 circa, splendida giornata; al 48’ st espulsi Marziale (F) e Pepe (Uf, dalla panchina) per reciproche scorrettezze; ammoniti De Biase, Martino (F), Alleruzzo, De Martino, Calandra (Uf) ; recupero.1’pt, 4’ st.

Unicusano Fondi

Updated: 29 maggio 2016 — 21:00

Consorzio Stabilimenti Balneari “AmareFondi”