In piazza San Francesco il pubblico numeroso ha ascoltato con molta attenzione il concerto della band che, accompagnati anche dai video e dalle stupende immagini trasmesse dalla regia di Stefano Nesti, è stato trasportato indietro nel tempo ritrovando emozioni di un tempo passato ma sempre presente.
La voce solista di Gaetano Lambraia si è immersa nelle note della band con determinazione e maestria dominando il palco non solo con la sua vocalità ma anche attraverso i cambi d’abito per ogni brano. I chitarristi Enzo Boccia ed Augusto del Vecchio hanno avvolto con i loro assoli tutta la piazza risonando attraverso le mura che la circondano. Suggestivi e straordinari gli interventi della sassofonista Laura Venditti, che con il suo sax tenore è stata ospite della band nei brani “Shine on you crazy diamond” e “Money”. Alle tastiere, pianoforte e organo Rocco Guglietta e Ferdinando De Bonis che hanno sostenuto e riempito gli echi delle chitarre con i loro suoni. A guidare il tutto con il suo tempo e le sue bacchette è certamente il batterista Roberto Spirito, mente ed ideatore di questo progetto. Al suo fianco, certamente alquanto importante, è il bassista Luigi Bracciale. Non dimentichiamo infine le coriste Lara Luciano, Chiara Mangione e Giusi Ascaro le cui voci vanno a completare l’armonizzazione di ogni brano.
Gli IT FLOYD nascono nel settembre 2014 e si propongono di rappresentare al meglio i Pink Floyd non solo a livello musicale ma imitandoli anche da un punto di vista scenico e dello spettacolo. L’intenzione è quella di far rivivere le stesse emozioni e momenti suggestivi che la band originale ha saputo donare al loro pubblico, riproponendo per l’appunto scenografie ed effetti audio molto simili alle esecuzioni originali. Visti i risultati ed i commenti positivi del pubblico credo che l’obbiettivo sia stato pienamente raggiunto!
Un ringraziamento speciale anche al M° Gianni Di Crescenzo, pianista ed arrangiatore e al M° Ilenia De Meo, che ha preparato la sezione vocale delle coriste.
Fonte: Gaetano Lambraia


