
La Comunità francescana di San Francesco d’Assisi di Fondi inaugura le celebrazioni del VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi, il prossimo 17 gennaio con un un’esperienza di _Meditazioni musicali_ sul santo di Assisi, nella Chiesa di San Francesco alle ore 19:00, a cura del Coro della Diocesi di Roma, diretto dal M° Marco Frisina e accompagnato dall’Orchestra da Camera “Città di Fondi”“.
Questo primo evento inaugurativo è sostenuto da realtà ecclesiali, culturali e civili del territorio.
Un grande evento organizzato dalla Parrocchia San Francesco Fondi in collaborazione con il Fondi Music Festival e con il patrocinio del Comune di Fondi.
Coro della Diocesi di Roma
Orchestra da Camera “Città di Fondi”
e la direzione artistica del grande Maestro e compositore Marco Frisina
——————————————————————————————–
Il prossimo 10 gennaio 2026, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, presso la Porziuncola in Assisi, la Chiesa universale, la famiglia francescana, l’Italia, che si onora di averlo quale Patrono, e il mondo intero daranno inizio alla celebrazione l’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi (1226–2026), momento culminante del grande cammino giubilare francescano che, a partire dal 2023, ci ha permesso di rivivere gli ultimi anni della vita terrena del Poverello di Assisi (centenario dell’approvazione della Regola Bollata e del Natale di Greccio nel 2023, del dono delle Stimmate nel 2024 e della composizione del Cantico delle Creature nel 2025). L’anno centenario sarà occasione per contemplare il suo incontro fiducioso con “sora nostra morte corporale”, accolta non come nemica, ma come sorella, quale ultimo atto di fede, di amore e di totale abbandono in Dio.
In questo contesto spirituale e culturale di straordinaria rilevanza, la Fraternità dei Frati Minori, attestata, presso la città di Fondi, fin dai tempi in cui Francesco d’Assisi era ancora vivente, che anima pastoralmente l’omonima Parrocchia, in piena sintonia con l’Arcidiocesi di Gaeta ed in collaborazione con le diverse realtà ecclesiali e culturali del territorio, inaugura ufficialmente l’Anno Centenario nella città di Fondi: “San Francesco vive… a Fondi” nell’ottavo centenario del Transito.
Durante tale anno centenario sono programmate mensilmente, fino al prossimo mese di ottobre 2026, diverse iniziative di carattere liturgico, pastorale, culturale e formativo di cui si provvederà a dare informazione al popolo di Dio, ai devoti e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, con un congruo tempo di anticipo.
Le prime due iniziative, di grande rilevanza culturale e storica, si svolgeranno presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi il prossimo sabato 17 e domenica 18 gennaio.
Sabato 17 gennaio p.v., protagonisti saranno il Coro della Diocesi di Roma e l’Orchestra da Camera “Città di Fondi”, diretti dal Maestro Marco Frisina, compositore e direttore d’orchestra tra i più autorevoli nel panorama della musica sacra contemporanea, che offriranno delle Meditazioni musicali a 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, attraverso un intenso percorso di ascolto e riflessione, capace di unire arte, fede e spiritualità, contribuiranno a ravvivare nel cuore di ciascuno il messaggio evangelico incarnato dal poverello di Assisi.
La partecipazione agli eventi organizzati è gratuita.
Per garantire uno svolgimento ordinato dell’evento, l’ingresso in chiesa avverrà su invito. Gli inviti potranno essere richiesti personalmente presso la Sala San Francesco del Chiostro nei seguenti giorni e orari:
domenica 11 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
lunedì 12 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile, e permettere a tutti di assistere all’evento, sarà inoltre installato un maxi schermo all’esterno della Chiesa di San Francesco d’Assisi, dal quale sarà possibile seguire il concerto in diretta.
Domenica 18 gennaio, la comunità ecclesiale e la città di Fondi, alle ore 18.00, accoglieranno il Rev.mo Fra Massimo Fusarelli, Ministro generale di tutto l’Ordine dei Frati Minori e 121° successore di San Francesco, che alle ore 19.00, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica, per rinnovare lo storico e profondo legame che sussiste, da circa otto secoli, tra la Chiesa locale, la popolazione della città di Fondi e la fraternità minoritica.
Dichiarazione dei Frati Minori – Fraternità di Fondi:
Nel celebrare l’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi, desideriamo offrire alla città di Fondi e a tutte le persone di buona volontà non il ricordo di un evento del passato, ma un autentico annuncio di vita, di speranza e di riconciliazione. San Francesco ci insegna che ogni esistenza umana è preziosa e che la morte, pur sempre dolorosa, può essere vissuta come un incontro fiducioso con Dio. In un tempo segnato da guerre, conflitti, violazioni dei diritti fondamentali e da una profonda ferita inflitta al creato, la sua testimonianza evangelica ci invita a scegliere la vita, la pace, la fraternità e la custodia della “sora nostra madre terra”. Con l’inaugurazione dell’Anno Centenario a Fondi, desideriamo che il Transito di Francesco sia accolto non come un tramonto, ma come un’aurora: l’alba di una luce che da otto secoli continua a illuminare il cammino dell’umanità e che possa risplendere nella vita di ciascuno e del mondo intero.
——————————————————————–
Il coro della Diocesi di Roma è stato fondato nel 1984 da Mons. Marco Frisina con lo scopo di animare le liturgie diocesane. Da allora ha animato moltissimi eventi a servizio della Diocesi di Roma e del suo Vescovo il Papa. Tra i vari eventi musicali, culturali e concertistici di cui il Coro è stato protagonista, ricordiamo le presentazioni dei film RAI Progetto Bibbia, la partecipazione al 56° Festival di Spoleto e al Perosi Festival 2022. Negli anni ha eseguito numerose incisioni di album musicali e colonne sonore ed è spesso invitato a eseguire Concerti nelle Diocesi italiane così come all’estero in Paesi quali Francia, Germania, Austria, Spagna, Turchia e Stati Uniti. Nel 2014 ha festeggiato i trent’anni di fondazione promuovendo il primo Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano. Nell’Anno Santo della Misericordia, si è fatto promotore del primo Giubileo delle Corali e, nel 2024, del IV Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano, eventi ai quali hanno aderito oltre 8000 cantori nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Partecipa stabilmente al Concerto con i Poveri in Vaticano e nel 2024 ha celebrato il suo 40° anniversario di fondazione. Nel 2025 ha preso parte al concerto internazionale Grace for the World in Piazza San Pietro, esibendosi sotto la direzione di Mons. Marco Frisina. L’evento, trasmesso in mondovisione, ha visto la partecipazione di artisti di fama mondiale tra cui Andrea Bocelli, John Legend e Il Volo, che ha interpretato il Magnificat accompagnato dal Coro.
——————————————————————–
Don Marco Frisina si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia e ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.
Ordinato sacerdote nel 1982, svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Dal 2012 è Consultore del Dicastero per l’Evangelizzazione – Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e Assistente Spirituale della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon.
Autore di canti liturgici conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, spesso tradotti in varie lingue, nel 1984 ha fondato il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Nel 1991 ha avuto inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai Bibbia sia come consulente biblista che autore delle musiche dei film prodotti. Ha, inoltre, composto le colonne sonore di oltre trenta film a tema storico e religioso.
La sua produzione musicale conta circa quaranta Oratori Sacri e Opere Teatrali, tra le quali meritano di essere ricordate La Divina Commedia, prima trasposizione musicale mondiale dell’omonimo capolavoro dantesco ininterrottamente in scena dal 2007 in tutti i teatri italiani; In hoc Signo, rappresentata a Belgrado nel 2013; Passio Caeciliae, rappresentata sempre nel 2013 a Roma e a New York; Passio Christi, che ha debuttato a Malaga nell’aprile 2018. È stato coordinatore del Giubileo delle Corali nel 2016 e dell’Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano che coinvolge migliaia di Coristi da tutto il mondo e che si è svolto nel 2014, nel 2018 e nel 2024 in occasione dei 40° di fondazione del Coro della Diocesi di Roma. Dal 2015 è Direttore Artistico del Concerto con i Poveri, evento che lo ha visto alternarsi sul podio insieme ai Maestri Daniel Oren e Speranza Scappucci e ai compositori Ennio Morricone, Nicola Piovani e Hans Zimmer con orchestre e cori di livello internazionale. Nel 2018 è uscito il suo primo libro-intervista Mio canto è il Signore e, nel 2019, il libro La santità è il volto più bello della Chiesa. Nel 2022 ha composto la Messa per l’Anno Santo Giacobeo a Santiago de Compostela, eseguita alla presenza del Re di Spagna. Nel 2023 ha composto ed eseguito nella Papale Basilica di San Giovanni in Laterano La Messa per i 1700 anni della Basilica. Nel 2025 ha diretto il Coro della Diocesi di Roma in diverse celebrazioni dell’Anno Giubilare. In modo speciale ha curato l’animazione liturgico-musicale della Veglia di Preghiera e della Messa presiedute dal Santo Padre in occasione del Giubileo dei Giovani, svoltosi il 2 e 3 agosto a Tor Vergata, é stato nominato da Sua Santità Papa Leone XIV Consultore del Dicastero per il Clero. Ha composto una Messa in onore della Madonna di Guadalupe, eseguita il 23 ottobre nel Santuario del Tepeyac durante una celebrazione presieduta dal cardinale Carlos Aguiar Retes per invocare la pace e la fraternità nel mondo.


