
Al termine dell’incontro, Anastasio firmerà le copie dei due libri illustrati con dedica ai bambini che vorranno acquistarli.
Lo sceneggiatore e documentarista fondano-sperlongano, talento della narrazione uscito dalla Scuola Holden di Torino, leggerà ai ragazzi alcuni stralci coinvolgenti dei suoi libri, e dialogherà con loro sul “topos” letterario del viaggio dell’eroe, rivelando anche qualche elemento di scrittura creativa. La mitologia greca e romana rivivrà negli attraversamenti del nostro Mediterraneo, tra mari, montagne, boschi e città: il viaggio di Ulisse, i suoi scontri vittoriosi con Polifemo, con la maga Circe e con i mostri Scilla e Cariddi, l’amore di Lisandro e Atalanta che porta alla fondazione di Anxur (Terracina), l’Appia “regina viarum”, fino all’età paleocristiana con l’incarcerazione di Flavia Domitilla a Ponza e il sacrificio di Nereo e Achilleo a Terracina.
La narrazione brillante, mai banale di Anastasio sa arrivare ai ragazzi: il rispetto delle fonti e la solennità dei toni epici si sposano alla freschezza e alla qualità del linguaggio. Le belle illustrazioni di Adriana Zuena (“Ulisse a Sperlonga”) e Davide Percoco (“Mitica Terracina”) fanno il resto.
La nostra terra diventa una fantastica wunderkammer, una camera delle meraviglie.


