Il Teatro Comunale di Fondi intitolato a Nino Canale

ninoIl Comune di Fondi annuncia con orgoglio l’intitolazione del Teatro Comunale a Nino Canale, indimenticato maestro del teatro popolare fondano, figura che ha saputo unire talento artistico, passione civile e amore per la comunità. La decisione nasce dalla volontà dell’Amministrazione e della Commissione Toponomastica di riconoscere ufficialmente il contributo straordinario che Canale ha offerto alla città: attraverso decine di commedie in dialetto e l’impegno di una vita, ha custodito la lingua, la memoria e le tradizioni di Fondi, coinvolgendo centinaia di attori e generazioni di spettatori.

«Con questa intitolazione – dichiarano il Sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale – Fondi rende omaggio a un cittadino che ha saputo trasformare il teatro in un luogo di identità, di partecipazione e di crescita collettiva. Nino Canale ha fatto recitare e sognare intere generazioni: dedicargli il nostro Teatro Comunale significa riconoscere un patrimonio immateriale che appartiene a tutti noi».

Nino Canale ha inculcato il teatro cittadino a tanti appassionati sul palcoscenico e in platea. Con Nino se n’è andato un pezzo di Fondi, un pezzo di noi. In lui c’era cultura e tradizione che non portava solo sul palcoscenico, ma anche in tutto ciò che faceva, dal suo mestiere di sarto al semplice essere se stesso. Se n’è andata una persona che ha saputo rappresentare come in pochi ci sono riusciti nel passato, le caratteristiche e le peculiarità di questa terra che tanto ha amato. In molti, probabilmente a ragione, hanno sostenuto che se al posto che a Fondi, Nino avesse iniziato a recitare a Roma, il suo nome avrebbe capeggiato sul palcoscenico nazionale. Ma a lui ciò non è mai importato, per lui il teatro era la vita e la vita per lui era in questa piccola porzione di mondo.

“Per anni è stato l’autentico mattatore delle scene e le sue performance teatrali appartengono alla storia, indimenticabili le sue interpretazioni, toccanti i suoi messaggi ed insegnamenti, significativo il suo monito: “Gli spettatori vanno sempre rispettati, non bisogna prenderli in giro con esibizioni di circostanza”.

Se la Nuova Compagnia Teatrale di Fondi ha continuato ad andare in scena in questi anni è essenzialmente per lui, per perpetuarne il ricordo, l’insegnamento. Pare ancora di vederlo recitare sul palco, incoraggiare i suoi ragazzi dietro le quinte. Era stanco Nino, ma non voleva abbandonare le scene, diceva di voler lasciare il testimone a quelli che considerava figli e a cui insegnava l’arte della commedia. Emblematica una frase che ripeteva sempre: “Solo la morte mi toglierà dal palco”.

E il 24 dicembre 2016 lo perdemmo per sempre, ma non abbiamo perso il suo sorriso, la voglia di sdrammatizzare, la sua gentilezza, la sua umiltà.

************************************************************************************

In memoria di Nino, uomo speciale … che non sono riuscito a conoscere!
Un’interessante articolo: https://share.google/xhXEN97CXYfwgDhDO
di Gaetano Perricone

Updated: 11 settembre 2025 — 22:13

Consorzio Stabilimenti Balneari “AmareFondi”